Francofonte, sorgerà Piazza Sebastiano Ville

28 ottobre 2010 - Era la mattina del 9 ottobre scorso quando il caporalmaggiore degli alpini del 7° Reggimento di Belluno, Sebastiano Damiano Ville, insieme ad altri tre commilitoni, rimaneva vittima di un feroce attentato durante la missione di pace in Afghanistan.


Grande strazio e commozione arrecò poi la celebrazione dei suoi funerali, mercoledì 13 ottobre, dove l’intera cittadina di Francofonte si riunì attorno al dolore dei familiari Ville.

A distanza di quasi venti giorni, il consiglio comunale francofontese, riunitosi ieri sera, approva all’unanimità la proposta d’intitolazione di una piazza cittadina a Sebastiano Damiano Ville. L’assise ha, infatti, dato mandato alla giunta di intraprendere l’iter tecnico-burocratico per l’individuazione del sito più idoneo per la commemorazione.

Dopo un minuto di rigoroso silenzio, in ricordo delle vittime italiane in Afghanistan, il consiglio comunale al completo, presenti anche il primo cittadino Castania e la giunta, ha approvato all’unanimità la proposta d’intitolazione di un sito cittadino che si pensa già essere individuato in una piazza ristrutturata, nei pressi dello stadio comunale.

Fondamentale a riguardo, sarà anche il parere che esprimeranno i familiari del giovane Ville.

“Si tratta di un atto dovuto – hanno commentato il sindaco Giuseppe Castania e il presidente del consiglio comunale Giovanni Di Maiuta – teso a lasciare impresso nella memoria della città, il sacrificio del giovane militare ed in segno di rispetto nei confronti dei suoi genitori”.

Fonte: http://siracusa.blogsicilia.it/francofonte-sorgera-piazza-sebastiano-ville/12707/

0 Commenti:

Posta un commento