Ieri, Agenti della Squadra Mobile della Questura di Siracusa hanno arrestato Salafia Nunzio, classe 1950, francofontese, residente in Floridia, ritenuto responsabile di associazione mafiosa ed estorsione.
Gli Agenti della Polizia di Stato hanno eseguito l’ordine di carcerazione, emesso dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Catania.
L’uomo deve espiare la pena di 3 anni 2 mesi e 29 giorni di reclusione.
Il Salafia Nunzio fu arrestato nel dicembre del 2004 nell’ambito dell’operazione “Maremonti” condotta dalla Squadra Mobile aretusea ed è stato riconosciuto colpevole, come già detto, del reato di associazione mafiosa e condannato alla reclusione di 8 anni e 6 mesi di cui risultano ancora da espiare i 3 anni i 2 mesi ed i 29 giorni.
Il Salafia annovera a suo carico numerosi precedenti penali, dal traffico di sostanze stupefacenti, al tentato omicidio, alla rapina e si pone in evidenza già a partire dagli anni 70.
Patito in passato un lungo periodo di detenzione, dal 1982 per circa 20 anni, forte dei suoi trascorsi criminali e dal carisma derivatogli, era riuscito ad assumere nell’ambito del clan mafioso denominato “Aparo”, storicamente operante nella zona montana della provincia aretusea, un ruolo di spicco.
Il Salafia è stato condotto nella Casa Circondariale di Contrada Cavadonna.
Fonte: http://www.siracusanews.it/node/18099
0 Commenti:
Posta un commento