PTP, Bit Milano e Berlino, viabilità dalla Provincia l’ok ai provvedimenti

Siracusa – A ridosso del Natale la giunta provinciale ha approvato diversi atti amministrativi su tutti i settori di competenza dell’Ente. Innanzitutto il Piano territoriale Provinciale (PTP), cioè lo strumento di pianificazione che definisce gli obiettivi di assetto e tutela del territorio, che indirizza la programmazione socio-economica della Provincia ed ha valore di piano paesaggistico-ambientale. Oltre a raccordare le politiche settoriali di competenza provinciale, il PTP indirizza e coordina la pianificazione urbanistica dei Comuni.




"Con la deliberazione di oggi viene approvato il progetto esecutivo e la conseguente trasmissione al consiglio provinciale per l’approvazione definitiva – ha detto il presidente della Provincia, Nicola Bono – Il PTP è uno strumento di fondamentale importanza per l’attuazione delle strategie di programmazione in tutto il territorio e per l’approvazione del quale ci siamo impegnati fin dal mio insediamento".



Altri importanti provvedimenti approvati stamani sono quello relativo al servizio di manutenzione e assistenza tecnica alle apparecchiature della rete per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico e quello sulla partecipazione alle Bit di Milano e Berlino.



"E poi ancora l’attivazione dei sistemi di vigilanza e televigilanza nelle scuole per l’anno scolastico 2010-2011 – ha continuato Bono – nonché l’approvazione di una serie di interventi di sostegno ad attività culturali, di valorizzazione delle tradizioni popolari e religiose legate alle festività natalizie".



La giunta Bono ha anche approvato interventi per l’attribuzione di assegni di studio per l’assistenza ai ciechi e sordomuti poveri della nostra provincia, iniziative di animazione in favore dei detenuti delle tre case di reclusione del territorio e messo a punto gli interventi di rimozione, sicurezza e smaltimento di amianto nell’area di contrada Pizzuta a Siracusa.



Il Presidente, in merito alle numerose delibere in materia di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità si è detto "soddisfatto per l’approvazione del progetto relativo alla eliminazione del dissesto stradale sulla provinciale SP 33 Francofonte-Ragameli che costituisce l’attuazione di un impegno assunto alcuni giorni orsono con il sindaco di Francofonte Castania, ed inoltre lavori sulla strada provinciale 26 Rosolini-Pachino, sulla SP Palazzolo-Testa dell’Acqua-Noto e su molte altre arterie viarie provinciali danneggiate dalle recenti piogge torrenziali di ottobre e novembre scorsi. In prossimità delle imminenti festività natalizie – ha concluso il presidente Bono – mi sembra opportuno insieme ai doverosi ringraziamenti per la collaborazione prestata ai dirigenti e a tutto il personale della Provincia regionale di Siracusa, cogliere l’occasione per rivolgere a tutti i cittadini un caloroso messaggio di auguri per un sereno e felice Natale e per un eccezionale nuovo anno che segni finalmente l’auspicata svolta per una crescita sociale, economica ed occupazionale della provincia".

Fonte: http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/attualita/19412-ptp-bit-milano-e-berlino-viabilita-dalla-provincia-lok-ai-provvedimenti-.html

0 Commenti:

Posta un commento