Francofonte – Chiusa per inagibilità la Chiesa del Carmine nel centralissimo Corso Vittorio Emanuele, a due passi dall’ex Palazzo delle Poste, dove sono ubicati alcuni uffici del Comune. A disporne la chiusura è stato il sindaco Giuseppe Castania con una propria ordinanza, dopo le segnalazioni del parroco, don Salvatore Musso che aveva notato qualche anomalia al tetto, giudicato poco sicuro, dopo un accurato sopralluogo dei tecnici del Comune, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e della Soprintendenza di Siracusa. A dare problema, pare sia l’instabilità della copertura, messa a dura prova dalle piogge di questi anni ed in particolare di questi mesi.
Considerata, pertanto, la pericolosità della struttura, il primo cittadino francofontese ha pensato bene di vietarne l’uso a garanzia dell’incolumità pubblica, almeno sino fino a quando non verranno pianificati i lavori di consolidamento attraverso i fondi per gli edifici del culto.
Operazione che, di concetto con la Prefettura, dovrebbe avvenire prima di Capodanno, come assicura lo stesso sindaco di Francofonte.
«Cercheremo di restituire alla fruizione dei cittadini quanto prima possibile la frequentatissima Parrocchia – ha dichiarato Castania - per il momento le funzioni religiose si terranno nella Chiesa Madre».
Di : Gaetano Guzzardo
Fonte: http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/attualita/19391-francofonte-chiusa-per-inagibilita-la-chiesa-del-carmine-di-corso-vitt-emanuele.html
0 Commenti:
Posta un commento