Il libro della Costituzione Italiana in regalo ai giovani 18enni di Francofonte

di Gaetano Guzzardo   : Francofonte – Un libro speciale, la Carta Costituzionale, per tutti i diciottenni della città, è l’iniziativa organizzata dall’assessore alle Politiche sociali, della prevenzione, Problematiche giovanili e Politiche comunitarie, del Comune di Francofonte, Giuseppe Frazzetto (nella foto), per martedì 28 dicembre nei locali di Contrada Quadri. Un regalo che sembrerebbe inconsueto per dei tecnologici e telematici, quali sono i giovani oggi, ma di grande significato, proprio perché da valore al libro in se stesso, alla grande e vecchia tradizione cartacea sempre più minacciata dagli E-book, i libri elettronici, e soprattutto perché diffonde e valorizza una delle Carte Costituzionale più straordinarie al mondo, che ogni cittadini dovrebbe conoscere, quantomeno nei “principi fondamentali” e nei “diritti e doveri dei cittadini”.


Ed è proprio questo l’obiettivo che si prefigge l’iniziativa dell’assessore Frazzetto. “La Carta costituzionale - si legge nella presentazione - rappresenta il documento fondante della nostra Repubblica democratica. Uno strumento che le nuove generazioni hanno il diritto-dovere di difendere, sviluppando i principi in essa contenuti. Questo documento così importante è stato scritto, discusso e approvato da donne e da uomini che avevano attraversato vite di rischio, persecuzione, esilio e carcere a causa della dittatura fascista e del nazismo, ed avevano imparato quanto costa perdere i propri diritti di cittadino e la propria libertà individuale. In questo libro c’è scritto chi siamo, di quali diritti inalienabili siamo titolari, da quale storia veniamo. E ci sono scritti i doveri e i diritti fondamentali al rispetto dei quali ogni cittadino deve sentirsi impegnato. È il testo che contiene i valori fondanti della nostra comunità nazionale. Dentro questo libro sono custodite le risposte sui diritti e sui doveri, sulla pace e sulla guerra, sulla scuola e sul lavoro, sulla giustizia, sulla libertà e sulla democrazia. Conoscerlo, conservarlo, difenderlo, è il gesto più elevato di rivendicazione della nostra dignità di cittadini liberi”.

Alla cerimonia di consegna della Costituzione ai giovani diciottenni di Francofonte, prenderanno parte oltre all’assessore Giuseppe Frazzetto, anche il sindaco Giuseppe Castania, e il professore Antonino Vitale, docente di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.

Nella foto l'assessore Giuseppe Frazzetto

Fonte: http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/attualita/19445-il-libro-della-costituzione-italiana-in-regalo-ai-giovani-18enni-di-francofonte.html

0 Commenti:

Posta un commento