Fonte: http://www.gazzettadelsud.it/NotiziaArchivio.aspx?art=60681&Edizione=15&A=20110426
Sebastiano Salemi
AUGUSTA
I detenuti della Casa di reclusione di Brucoli frequentanti attività scolastiche e formative e gli studenti del terzo istituto superiore "Alaimo" plessi di Lentini e Francofonte insieme in un incontro – dibattito che si è svolto nei giorni scorsi nell'istituto penitenziario di contrada Piano Ippolito.
Un clima di cordialità che ha consentito agli studenti, da una parte, e ai detenuti dall'altra, di interagire su tematiche di particolare rilevanza sociale e culturale. Incontri e confronti, utili agli studenti che possono vedere da vicino le conseguenze di certi comportamenti a rischio, utili ai detenuti che possono, nel raccontarsi, ritrovare la loro umanità.
Un particolare coinvolgimento è stato, inoltre, determinato, dall'esibizione, all'inizio e al termine dell'incontro, della "Corale" la Brucoli swing brothers band diretti da Silvana Laudicina, composta da detenuti dell'istituto che ha dedicato tre brani del repertorio agli ospiti presenti che hanno applaudito con entusiasmo. I docenti referenti del progetto hanno evidenziato il notevole impatto emotivo che l'esperienza ha suscitato in loro e nei ragazzi, nonché l'assoluta importanza del proseguo di questo tipo di attività.
Come fa sapere il direttore del carcere, Antonio Gelardi, una sperimentazione ancora più avanzata riguarda attività svolte congiuntamente da studenti e detenuti: due laboratori teatrali che stanno realizzando la messa in scena di due distinte rappresentazioni in cui gli attori sono i detenuti e un gruppo di studenti del Liceo "Gargallo" di Siracusa e dell'Istituto Superiore "Ruiz" di Augusta.
Quella con il liceo Gargallo è partita nelle scorse settimane, mentre quella con l'Arangio Ruiz è in corso dal novembre del 2010. Gruppi di studenti fanno ingresso nel penitenziario ogni settimana e trascorrono alcune ore nella sala teatro; due laboratori artistici (ceramica e pittura) all'interno dei quali un gruppo di studenti del Liceo "Megara" di Augusta, avrà modo di apprendere l'arte della decorazione pittorica su ceramica e su tela da parte di due detenuti che svolgeranno, pertanto, attività di docenza.
Fonte: http://www.gazzettadelsud.it/NotiziaArchivio.aspx?art=60681&Edizione=15&A=20110426
Appuntamenti
Mercoledì 7 Settembre 2011 ore 19:30 si terra' il CONSIGLIO COMUNALE presso il "Centro Anziani di Francofonte"
Lavoro
Quanti Francofontesi all'estero leggono questo Blog?
----------
Cerco Lavoro....
Offro Lavoro.....
Si potrebbe organizzare un centro per informazione sui vari "Fondi Europei"
----------
Cerco Lavoro....
Offro Lavoro.....
Si potrebbe organizzare un centro per informazione sui vari "Fondi Europei"
Bandi
Nota Bene:
I presente blog potrebbe contenere degli errori. Ad ogni pubblicazione si prega di fare rigerimento unicamente alla fonte ufficiale. WebMaster
Studenti a confronto coi detenuti su iniziative sociali e arte Gelardi: «Sperimentazione più avanzata con i progetti teatrali»
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento