Francofonte, 22 aprile – Con una serata inaugurale, che ha registrato una forte presenza di giovani e anziani del Comune di Francofonte, alla presenza del sindaco Giuseppe Castania e dell’assessore Giuseppe Frazzetto, si è dato inizio alle lezioni dell’Università delle tre età, prevista nel protocollo d’intesa tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Francofonte e l’ “Associazione 8 marzo”.
L’attività tra gli obiettivi prevede la valorizzazione del ruolo delle donne nel territorio di Francofonte, mediante azioni positive atte a migliorarne la qualità di vita e offrire agli anziani delle opportunità per mantenerli soggetti attivi nella società. Le attività si svolgeranno presso il Centro Sociale Ricreativo degli Anziani, l’Istituto Fermi e l’auditorium di S. Cristoforo.
L'iniziativa consentirà, per la prima volta, l’entrata dei giovani nel Centro Sociale degli Anziani con lo scambio di esperienze tra generazioni diverse. Il corpo docente è stato contattato tenendo conto della disponibilità delle persone; non è stato adottato nessun criterio di selezione, essendo una prestazione volontaria.
L’iscrizione é aperta a tutti, a titolo gratuito; ogni corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti. Sono previsti corsi di: Medicina e attualità medica, Storia delle religioni; Pittura su stoffa; Matematica; Informatica di base; Lingua italiana: Letteratura e poesia dialettale; Storia; Geografia; Psicologia; Diritto ed economia; Francese; Nozioni di giornalismo.
Fonte: http://www.ondaiblea.it/2011042235113/Siracusa-e-provincia/Francofonte/a-francofonte-inaugurata-luniversita-delle-tre-eta-confronto-tra-generazioni-diverse-e-corsi-per-tutti-i-gusti.html
0 Commenti:
Posta un commento