Francofonte. Palazzo Cruyllas tornerà allo splendore d'un tempo .

Francofonte, 5 aprile – Palazzo Cruyllas a Francofonte, riconquistato l’antico splendore, grazie agli interventi di restauro a cui è stato sottoposto, entro la fine di giugno prossimo, sarà restituito alla cittadinanza. Ad annunciarlo l’Assessore ai Lavori Pubblici Coletta Dinaro.

“L’edificio - spiega nel dettaglio l’assessore Dinaro – è stato restaurato seguendo la divisione originaria in macro-ambienti e quindi andrà ad ospitare, proprio per preservarne il recuperato pregio, esclusivamente le sale di rappresentanza dell’amministrazione comunale, quali il Gabinetto del Sindaco, la segreteria, l’aula consiliare e la sala riunioni pre- adunanza per i consiglieri. Il pian terreno sarà, invece, adibito a spazio espositivo, assecondando la destinazione d’uso naturale dello stabile, quella di contenitore culturale per la città.
I tempi di riconsegna del Palazzo si sono notevolmente allungati, perché abbiamo voluto per l’aula consiliare, in particolare, riprodurre gli arredi d’epoca, poiché ricordiamo quelli originali andarono distrutti nell’incendio che coinvolse l’autoparco comunale, dove erano stati riposti per i lavori in corso. Per evitare che mobili dozzinali stridessero col contesto in cui dovevano essere inseriti, abbiamo preferito l’acquisto di arredi realizzati artigianalmente e con materie prime destinate a durare nel tempo”.
Fonte: http://www.ondaiblea.it/2011040534361/Siracusa-e-provincia/Francofonte/francofonte-palazzo-cruyllas-tornera-allo-splendore-dun-tempo.html

0 Commenti:

Posta un commento