(foto Indicativa) Fonte: http://siracusa.blogsicilia.it/francofonte-la-gdf-scopre-due-depositi-abusivi-di-bombole-del-gas/39526/
18 aprile 2011 - La Guardia di Finanza della Compagnia di Augusta è intervenuta a Francofonte, nell’ambito dell’attività di controllo degli esercizi pubblici, individuando due depositi abusivi di bombole del gas per uso domestico, nel centro abitato della cittadina agrumicola.
In entrambi i casi sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di bombole sia piene che vuote, tenute dai rivenditori in violazione delle norme sulla sicurezza dei locali e sui requisiti necessari al rilascio delle concessioni per i depositi di oli minerali e gas di petrolio liquefatti.
Numerose le bombole scoperte nei locali posti all’interno degli stessi punti vendita, per i quali la legislazione vigente in materia ha stabilito che possono essere tenuti recipienti portatili della capacità massima di 15 kg, ciascuno per una quantità massima di 75 kg di gas liquido, nel rispetto comunque di precise prescrizioni ed obblighi in termini di sicurezza ed incolumità pubblica.
Ed ancora, a poca distanza dal centro abitato è stato anche trovato un capannone all’interno del quale uno dei due rivenditori aveva riposto una notevole quantità di recipienti pieni di gas e senza le cautele dovute per legge. Allo stesso rivenditore la GdF ha inoltre contestato anche la violazione di alcune norme in materia fiscale ed amministrativa.
Quest’ultimo è un commerciante abbastanza conosciuto anche fuori le mura di Francofonte, noto per alcune sue dichiarazioni rilasciate recentemente, oltre che in passato, agli organi di stampa e radiotelevisivi in tema di legalità, sicurezza ed ordine pubblico, occupazione e lavoro.
È stato inoltre consulente dell’amministrazione comunale di Francofonte, quale esperto in materia commerciale e mercato settimanale, nominato più volte con determina dello stesso sindaco Giuseppe Castania ed attualmente è presidente dell’Ascom comunale, nonché membro del comitato direttivo provinciale della Confcommercio (dati rilevati dal sito internet della Confcommercio).
I due esercenti sono stati infine deferiti all’Autorità Giudiziaria, per la violazione delle norme penali specifiche in merito all’attività di deposito e detenzione di gas di petrolio liquido.
Fonte: http://siracusa.blogsicilia.it/francofonte-la-gdf-scopre-due-depositi-abusivi-di-bombole-del-gas/39526/
0 Commenti:
Posta un commento