Ladri riconosciuti su Facebook. Arrestati 2 giovani per furto in un negozio

Il riconoscimento è avvenuto su Facebook. Perché anche i ladri non resistono alla tentazione di costruirsi i propri profili sul più diffuso dei social network. E questo ha permesso ai carabinieri di risolvere il caso di un furto con scasso in un esercizio commerciale di Palazzolo Acreide. Protagonisti della brillante ed originale indagine sul web i militari della stazione di Buscemi che hanno lavorato ad un colpo messo a segno il 6 maggio scorso in un negozio di prodotti informatici nel comune limitrofo, arrestando i presunti responsabili.

Le manette sono scattate per due insospettabili ventenni di Lentini, Alfio Castiglia e Francesco Roccaforte, entrambi volti sconosciuti alle forze dell’ordine. E’ stata proprio questa “verginità” giudiziaria a mettere in difficoltà, in un primo momento, gli investigatori. Le riprese effettuate dalle telecamere del servizio di sorveglianza del negozio Future Land di Palazzolo Acreide, infatti, hanno catturato la scena di due individui, assolutamente sconosciuti, che, dopo aver infranto le vetrine, si sono impossessati di alcuni prodotti elettronici e sono fuggiti. Il furto era stato commesso da due soggetti di giovane età, quasi sicuramente di un comune limitrofo, di età ricompresa tra i 18 e 24 anni circa. Elementi di per se importanti, ma insufficienti perché l’identikit venuta fuori dalla ripresa video non ha trovato riscontri nella banca dati delle forze di polizia.

L’attività d’indagine sembrava essersi indirizzata verso un binario morto quando i militari della stazione di Buscemi hanno deciso di approfondire gli accertamenti sull’identità dei ladri, utilizzando, oltre ai tradizionali metodi, anche il più famoso dei social network: Facebook.

La speranza di individuare i due tecnologici malviventi ha dato in breve i frutti sperati. I carabinieri non solo hanno trovato i profili dei due ragazzi, con relative foto, ma sono riusciti, anche grazie a questo accertamento, a procedere alla loro individuazione anagrafica. L’arresto e le successive perquisizioni hanno consentito di rinvenire parte del materiale rubato dai due giovani che hanno beneficiato degli arresti domiciliari.


Fonte: http://www.giornaledisiracusa.it/cronaca/17310-lentini-ladri-riconsciuti-su-facebook-arrestati-2-giovani-per-furto-in-un-negozio.html

0 Commenti:

Posta un commento