Comune Francofonte: sei giovani per il Bando del Servizio Civile, obiettivo migliorare il territorio
Miglioriamo Francofonte 2010”. Il comune agrumicolo indice un bando di selezione di 6 volontari in attuazione di un progetto di protezione civile finanziato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Miglioriamo Francofonte 2010”, questa la denominazione del Progetto di Protezione Civile che sarà finanziato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Comune agrumicolo a Nord del siracusano per l’alta esposizione geofisica ai rischi sismico e di dissesto idrogeologico che presenta.
Nel programma è previsto il coinvolgimento di 6 giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni da formare per monitorare il territorio, censire il patrimonio monumentale della città da preservare, redigere un opuscolo informativo da divulgare alla cittadinanza, in cui saranno tracciati i punti di raccoltà in caso di calamità e saranno suggeriti i comportamenti corretti da tenere, per ridurre i disagi e favorire l’intervento dei soccorsi.
“Si tratta di un’iniziativa che unisce l’utile, quello personale di giovani aperti ad esperienze di cittadinanza attiva, al fine di pubblica utilità, vale a dire la diffusione della corretta cultura della prevenzione, necessaria per non farsi cogliere dal panico in caso di terremoti , alluvioni o incendi, partendo come sempre con campagne di sensibilizzazione nelle scuole - ha precisato il Sindaco di Francofonte Giuseppe Castania - La nostra macchina di protezione civile avviata dopo l’emergenza del dicembre del 90, ha bisogno di nuovo carburante e soprattutto di inserire i dati finora raccolti sulle specificità della zona in un data base che potrebbe essere d’aiuto sia per l’organizzazione dei soccorsi sia, nell’ipotesi più nefasta, per procedere alla conta dei danni ed alla ricostruzione”. Credo- ha concluso il primo cittadino- che l’ammissione nella graduatoria del progetto sia stata determinata proprio dai suoi obiettivi legati alla necessità di potenziamento del sistema preventivo e dalle chiarezza e completezza della programmazione in sè”.
I candidati volontari potranno visionare e scaricare il bando di selezione all’indirizzo Internet www.comune.francofonte.sr.it. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro le ore 14.00 del prossimo 4 ottobre 2010 presso la sede comunale di Via Vittorio Emanuele n.74. L’ammissione del progetto nella graduatoria nazionale è stata pubblicata, invece, sulla G.U.R.I n.70 del 03 settembre 2010- IV serie speciale –Concorsi ed Esami
http://www.siracusanews.it/node/17580
0 Commenti:
Posta un commento