Provincia Siracusa: riapertura anno scolastico, Mangiafico e Andolina si confrontano su criticità e soluzioni

In vista della prossima riapertura dell’anno scolastico, il Presidente del Consiglio Provinciale di Siracusa Michele Mangiafico, allo scopo di prevenire problematiche tipiche dell’inizio dell’anno scolastico, ha messo in evidenza in questi giorni all’Assessore all’edilizia scolastica Stefano Andolina alcune criticità da affrontare subito.

“Ho espresso – afferma Mangiafico – la mia preoccupazione per i tempi rapidi in cui dovranno essere completate le tramezzature della nuova sede di Rosolini dell’Istituto professionale per il commercio di Siracusa, i cui lavori sono stati deliberati dalla Giunta provinciale da appena due settimane. Ho chiesto di verificare che il trasloco degli uffici amministrativi, il cablaggio dei laboratori e il trasferimento delle cucine dell’Alberghiero di via Polibio a Siracusa fossero tutte attività completate per l’inizio del prossimo anno scolastico e se già l’Amministrazione sia in grado di pubblicare l’avviso pubblico per la realizzazione del nuovo istituto Alberghiero, il cui mutuo è stato approvato dal Consiglio provinciale col bilancio dello scorso 30 giugno. Analogamente, ho sollecitato i lavori di completamento della sede dell’Itas di via Mirabella a Siracusa, approvati in Giunta, e ho chiesto quale sede alternativa sia stata nel frattempo individuata rispetto a quella fatiscente di viale Tica. L’assessore si è distinto in questi primi otto mesi per indubbia sensibilità in una materia così delicata e complessa come quella dell’edilizia scolastica, ma l’inizio del nuovo anno scolastico, si sa, è sempre un momento particolarmente difficile”.
Dal canto suo, Stefano Andolina ha rassicurato Mangiafico sul percorso in atto da parte dell’Amministrazione: “Per le tramezzature della scuola Rosolini, cosi come per analoghi interventi ad Avola e a Francofonte, attendiamo il parere sanitario, che dovrebbe arrivare la settimana entrante, per iniziare i lavori. Traslochi e cablaggi nella sede di via Polibio dell’Alberghiero mi risultano in conclusione perché nei giorni scorsi l’ufficio ha collaborato con la scuola per l’affidamento degli ultimi lavori, mentre per il bando del nuovo Alberghiero aspettiamo dall’avvocato Richter cui abbiamo chiesto un parere la rassicurazione che il nostro bando sia in conformità con la nuova normativa sugli appalti. Per l’Itas, in vista della realizzazione dei lavori in via Mirabella, abbiamo deciso in accordo con la scuola di spostare le aule di viale Tica in via Freud, l’ex sede dell’Alberghiero, tra l’altro molto più vicina a via Piazza Armerina, dove si trovano le altre classi dell’Itas. Ringrazio il Presidente del Consiglio provinciale per la l’attenzione e la collaborazione che mostra sempre su questi argomenti”.
Fonte: http://www.siracusanews.it/node/23678

0 Commenti:

Posta un commento