Comune Francofonte: riforma ecologica con decoro floreale, l'assessore chiede ai cittadini di fare la loro parte

E’ partita, da Via Armando Diaz e coinvolgerà presto tutte le altre zone residenziali di Francofonte, la riforma ecologica verso la differenziata, annunciata qualche settimana fa dall’assessore all’Ecologia Stefano Privitelli. Sono in corso di realizzazione, infatti, le oasi per il conferimento diversificato dei rifiuti in molte aree cittadine, dove le tradizionali campane saranno sostituite da cassonetti colorati di ultima generazione, per il vetro, la carta ed il legno.

Per rendere più gradevole e composta la presenza delle pattumiere, si stanno circoscrivendo, ove i luoghi consentono, con fioriere decorative in materiale rigorosamente bio. Le isolette di conferimento sono previste, a seconda del bacino di utenza, da tre o cinque cassonetti. Presto saranno collocate in prossimità di Via Sebastiano Franco, Via Regina Margherita, Via Gramsci , Piazza Dante, Via Europa, Piazza Carmine Vecchio. La raccolta porta a porta domestica, invece, per la fase sperimentale coinvolgerà 1000 utenti, probabilmente residenti in Contrada San Francesco ed in quei quartieri in cui i lavori per la metanizzazione sono stati completati o stanno per essere ultimati.
L’assessore comunale al ramo, Stefano Privitelli, chiede per la buona riuscita dell’iniziativa la massima collaborazione della cittadinanza, ricordando di non gettare i rifiuti solidi urbani promiscui nelle nuove pattumiere, per non inficiare il sacrificio di chi crede nel rispetto dell’ambiente e ha a cuore mantenere la città pulita. Per quanto riguarda i badges per le premialità in bolletta, lo stesso Privitelli ricorda che chi non li avesse ricevuti o smarriti può richiederli direttamente al Centro di raccolta Comunale, dove si possono avere anche i duplicati.
Fonte: http://www.siracusanews.it/node/23446

0 Commenti:

Posta un commento