Francofonte: al via festeggiamenti in onore della Madonna della Neve. Ricco programma, sabato Valerio Scanu in concerto

Entreranno nel vivo questa sera, con il tradizionale pellegrinaggio delle 20 dalla Chiesa Madre alla stele votiva di Passaneto, nel 40°anniversario della sua erezione, i festeggiamenti religiosi in onore di Maria S.S. della Neve, Patrona della città di Francofonte. Giovedì 4 sempre nella Chiesa Madre sarà officiata dall’Arcivescovo di Siracusa Monsignor Salvatore Pappalardo la messa della 19, a seguire sul Sagrato della Basilica la caratteristica consegna del Cero Votivo alla Madonna da parte del Sindaco Giuseppe Castania, in rappresentanza dell’intera comunità di fedeli.

La sera alle 21 in Piazza Garibaldi si terrà lo spettacolo musicale di Edoardo Guarnera, il repertorio prevede brani di operetta e canzoni classiche italiane. Venerdì 5 la città si vestirà a festa di primo mattino. A fare da sveglia a molti alle 7 lo sparo di 21 colpi a cannone e lo scampanio delle Campane. Alle 7.30, si terrà la Celebrazione dell’Ufficio delle letture e delle lodi mattutine della Solennità. Alle 8 ed alle 9 saranno officiate altre due messe e dalle 9 la Banda musicale della città ricorderà l’evento. Alle 11.30, le campane suonate a festa, lo sparo di mortaretti ed il lancio degli inzaiareddi, accompagneranno l’attesa uscita dalla Chiesa della Sacra Icona della Patrona che raggiungerà Piazza Garibaldi, per l’accensione dei fuochi pirotecnici.
A mezzogiorno in punto il primo cittadino consegnerà simbolicamente le chiavi di Francofonte alla Madonna. Subito dopo, la Sacra Icona percorrerà il tradizionale “Giro dei Santi”. A Partire dalle 19 si svolgerà la Processione serale della Sacra Icona accompagnata per le vie delle città dalle preghiere dei fedeli e dalla banda musicale. Il cordone di fedeli attraverserà, come da programma: P.zza Vittorio Emanuele, via Spoto Puleo, p.zza Garibaldi, via Verdi, via E. Filiberto, p.zza Archimede, via Commendatore Belfiore, via Roma, p.zza Carmine Vecchio, via Sebastiano Franco, p.zza Torino, via Trento e Trieste, via della Vittoria, via Venezia, via Europa, via Firenze, via Finale, via Mantova, via Gramsci, parrocchia San Francesco d’Assisi, via Gramsci, via Diaz, p.zza Dante. E proprio in Piazza Dante dalle 22 si esibirà il Corpo Bandistico 2001 Città di Francofonte. A mezzanotte spettacolo pirotecnico. Sabato 6 alle 21, nell’ambito degli spettacoli estivi organizzati dall’amministrazione comunale, concerto in Piazza Garibaldi di Valerio Scanu.
Fonte: http://www.siracusanews.it/node/23467

0 Commenti:

Posta un commento