Si è costituito ufficialmente il Gruppo di Azione locale “Natiblei”, formato dai Comuni di Palazzolo, Buscemi, Francofonte, Sortino e la Provincia di Siracusa, e anche dai Comuni di Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Licodia Eubea, Militello in Val di Catania, Scordia, Vizzini.
Il Gal “NatIblei” potrà candidarsi per attivare o gestire i programmi promossi dall’Unione europea e dalla normativa sui fondi strutturali.
Con l’atto costitutivo è stato anche eletto il Consiglio di amministrazione di cui presidente è il sindaco di Francofonte Giuseppe Castania, vice il rappresentante del “Gal Politec” di Ragusa Giovanni Castello e componente Pippo Gianninoto della Cna di Siracusa. Il Cda avrà adesso il compito di provvedere al completamento degli atti per l’adesione al Gal di altri soci, pubblici o privati che hanno presentato richiesta.
La sede legale del Gal è a Palazzolo. Il consorzio è una struttura sovra provinciale finalizzata a promuovere nuove iniziative economiche e favorire la valorizzazione delle risorse umane e materiali e in particolare sostenere azioni che servano al miglioramento ambientale e alla tutela dell’agricoltura, dell’artigianato, del turismo, del terziario.
“Questo è l’inizio di un percorso – afferma il sindaco di Palazzolo, Carlo Scibetta – per sperimentare un modello di lavoro che veda insieme soggetti pubblici e privati, attendiamo adesso che dalla Regione arrivi il finanziamento da sei milioni di euro che verranno destinati ai soggetti privati che potranno accedere alle somme partecipando ai bandi che la società preparerà”.
Fonte: http://www.siracusanews.it/node/18862
0 Commenti:
Posta un commento