Una festa all’insegna dell’oro rosso, il tarocco di Francofonte, giunta quest’anno alla sua quinta edizione.
L’arancia rossa di Sicilia tutelata fin dal 1997 con il marchio di origine I.G.P. è al centro dei festeggiamenti della cittadina a nord di Siracusa che ha organizzato, con inizio ieri e con conclusione domani, una tre giorni nel centro storico del paese.
Per l’occasione verranno allestiti stand espositivi presso i quali sara' possibile degustare i prodotti prettamente locali a base di arance rosse preparati dall'Istituto Alberghiero di Lentini.
Oltre ai piatti a base delle tipiche arance faranno gola ai passanti a passeggio fra Piazza Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele, i prodotti di norcineria, di pasticceria e tanta frutta secca - fichidindia inclusi - e “scacciate” a tinkitè.
Gli ingredienti giusti per spendere una serata di fine settimana coin la famigliola e cenare con un "take away", un asporto nostrrano
Il tutto condito, come da programma, con spettacoli di vario genere, esibizioni di gruppi musicali, artisti di strada e sfilate storiche per le vie del paese.
“Un appuntamento da non mancare - ha dichiarato il Sindaco Castania (a destra nella foto) – un’occasione per fare acquisti dei nostri agrumi di eccellenza direttamente dai produttori, tagliando qualche passaggio della filiera con risparmio economico e con migliore qualità”
Fonate: http://www.siracusanews.it/node/20808
0 Commenti:
Posta un commento