Cammino Ibleo, parte oggi la prima tappa di un percorso naturalistico fra i territori di tre province

Con il percorso rupestre che collega Scordia a Francofonte si inaugura queta mattina la prima tappa del “Cammino Ibleo”.

Si tratta di un progetto di mobilità ecosostenibile volto alla scoperta del territorio naturale delle tre province di Catania, Ragusa e Siracusa, patrocinato dai Comuni di Francofonte, Militello e Scordia grazie all’organizzazione delle associazioni escursionistiche della Sicilia sud orientale: Kalura, Natura Sicula, Acquanuvena, Ailantos, e della sezione ragusana del Cai.
Condizioni meteorologiche consentendo, usando il mezzo di locomozione più silenzioso, economico e rispettoso dei luoghi, vale a dire i propri piedi, i partecipanti all’iniziativa, indossate comode calzature da trekking, percorreranno grazie alla guida di esperti ciceroni sentieri incontaminati tentando di ristabilire, a motori spenti, il contatto perso con Madre Natura, i suoi odori , i suoi frutti, le sue meraviglie paesaggistiche e faunistiche ed i suoi energizzanti silenzi.
Un tragitto catartico, fatto di trazzere di campagna, attraverso valli segnate da cave e torrenti, fra macchia mediterranea ed agrumeti, che avrà appunto come meta d’arrivo la Città del tarocco, che si accinge a magnificare il suo prodotto d’eccellenza in una due giorni tematica il 12 ed il 13 marzo prossimi.
“ Si tratta di un momento di conoscenza, valorizzazione e promozione del territorio locale che abbiamo accolto con favore – spiegano l’assessore alle Politiche Ricreative e culturali del Comune di Francofonte Angela Cunsolo ed il Sindaco Giuseppe Castania -proprio perchè consentirà agli aderenti di addentrarsi in posti incontaminati e suggestivi, messi all’ombra di arterie di collegamento più agevoli ma anche troppo asettiche per l’esigenza contemporanea di velocizzare gli spostamenti. Una full immersion con la natura da ripetere con più frequenza perchè oltre a far riappropriare della propria identità territoriale fa bene alla salute”.
Fonte: http://www.siracusanews.it/node/20591

0 Commenti:

Posta un commento