A Francofonte studenti e docenti "sott'acqua", allagate le aule del Polivalente. La denuncia del consigliere Bastante

"A causa delle forti piogge degli ultimi giorni l'istituto Polivalente di contrada S. Antonio a Francofonte, che ospita due scuole superiori frequentate da centinaia di studenti, si è allagato. Le abbondanti acque piovane hanno invaso le aule poste al piano terra, creando notevoli disagi a studenti ed insegnanti e procurando anche qualche disservizio al regolare svolgimento delle lezioni.




Il problema è determinato dalla non reggimentazione delle acque piovane, che invadono la strada ex 194 a ridosso della quale fu costruito nel 2000 il Polivalente, senza però la previsione di quegli interventi strutturali necessari a far sì che le acque trovino uno sfogo regolare, attraverso opere di canalizzazione atte a consentire il loro deflusso".



A renderlo noto è il consigliere provinciale del Popolo delle Libertà Giuseppe Bastante, che sulla questione ha presentato una interrogazione al Presidente della Provincia Regionale di Siracusa per chiedere urgenti interventi, sollecitato anche da alcuni cittadini di Francofonte che lo hanno contattato per metterlo al corrente della vicenda:



"La sicurezza dei cittadini è condizione essenziale per qualunque amministrazione, che vuole fare buona gestione del bene comune, dice il consigliere Bastante, e deve essere dovere delle istituzioni garantire a tutti serenità nel frequentare le nostre strade e le nostre scuole. Da circa due anni si discute con l’Ufficio Tecnico sulla reggimentazione delle acque provenienti dalla strada provinciale ex 194, sulla quale sono stati effettuati anche i necessari sopralluoghi in presenza degli ex assessori ai lavori pubblici e dei tecnici della Provincia, ed è apparso subito evidente come la mancanza di un’apposita grata, per reggimentare le acque piovane nei pressi dell’istituto Polivalente di Francofonte, crei un accumulo di terriccio pericoloso per le centinaia di ragazzi, che giornalmente entrano ed escono dal plesso scolastico. Un problema legato non solo alla sicurezza, ma anche agli allagamenti che mettono in difficoltà la scuola".



Il consigliere del PDL nella sua interrogazione chiede, dunque, che gli organi provinciali intervengano per effettuare con urgenza i lavori necessari, "che non sono particolarmente dispendiosi visto che con la realizzazione di una grata e di un canale di deflusso delle acque è possibile eliminare quel terriccio, che si è abbondantemente accumulato sul manto stradale e che reca un gravissimo pericolo alla sicurezza della viabilità ed alla incolumità pubblica. “Spero che garantire serenità e sicurezza ai nostri giovani e alle loro famiglie, conclude Giuseppe Bastante, sia veramente priorità di tutti”.



Nel frattempo, riferisce Bastante, un comitato spontaneo di studenti e genitori si sta attivando per sensibilizzare anche l'amministrazione comunale di Francofonte.
Fonte: http://www.siracusanews.it/node/20512

0 Commenti:

Posta un commento