Palazzo Gravina- Cruyllas, dal Comune di Francofonte si fa il punto sui lavori in corso

Palazzo Gravina- Cruyllas, tra i più prestigiosi edifici del patrimonio immobiliare della città di Francofonte, sarà riconsegnato alla cittadinanza nel suo complesso, storico-funzionale, prima del prossimo inverno. Il restauro dell’ala principale è già stato completato.

Nella giornata di ieri, è stato finalmente eseguito anche l’allaccio alla rete elettrica, ma per gli arredi in stile, che caratterizzeranno le stanze di rappresentanza, da affidare ad ebanisti artigiani - che dovranno realizzarli sul progetto redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale - bisognerà attendere i tempi burocratici per l’indizione della gara d’appalto, che avverrà, comunque, nei prossimi giorni.
Lavori in corso, nel frattempo, nel settore posteriore dell’edificio, un tempo adibito a sportello per il rilascio di documenti anagrafici, che sarà destinato ad Ufficio Tasse e Tributi, in quanto privo di barriere architettoniche e dunque accessibile a tutti gli utenti. Ad informare sull’andamento dei lavori è l’assessore comunale ai Servizi Manutentivi di Francofonte Antonio Inserra, al quale la delega al Palazzo Municipale è stata assegnata lo scorso Luglio, che sta seguendo tutte le pratiche quotidianamente per accelerare l’inaugurazione del Palazzo di Città.
Per l’arredamento dell’edificio l’amministrazione comunale è riuscita a reperire i fondi necessari, circa 100 mila euro, impiegando i residui di precedenti mutui ed incidendo in minima parte sul bilancio. “Il Palazzo – aggiunge Inserra – non soltanto ospiterà vari uffici, la stanza del sindaco, la sala giunta e l’aula consiliare, ma sarà aperto al pubblico autoctono e turistico che vorrà visitarlo e godere del suo pregio architettonico ritrovato grazie alla sapiente e rispettosa ristrutturazione”.
Fonte: http://www.siracusanews.it/node/23913

0 Commenti:

Posta un commento