Da martedì prossimo ripartirà il servizio di trasporto urbano nel Comune di Francofonte.

Con qualche mese di ritardo dovuto alle trafile burocratiche, a Francofonte, ripartirà martedì prossimo il servizio di trasporto urbano.

Per il momento, le corse all’interno del centro abitato saranno eseguite dalle 7.45 alle 14.30, a Novembre, invece, verranno protratte fino alle 18.30.
Il servizio sarà effettuato con due mezzi - capaci di contenere ciascuno circa 30 passeggeri - acquistati dall’Ente e guidati da due dipendenti abilitati dello stesso.
Più in là, è nelle intenzioni dell’Amministrazione sostituire i mezzi con un unico più grande, di oltre 60 posti a sedere.
Per i giovani fino alla maturità, le donne dai 55 e gli uomini dai 60 anni, il servizio sarà gratuito. Per la rimanente fascia anagrafica d’utenza, dai 18 ai 55 anni , il Consiglio comunale, nella seduta del 07/09/2011, con 17 voti favorevoli su 17 consiglieri presenti in aula, ha approvato il seguente tariffario: biglietto di andata e ritorno valido per tre corse della stessa giornata € 1,00;biglietto giornaliero valido per tutte le corse della medesima giornata € 1,50;abbonamento settimanale € 5,00;abbonamento mensile € 15,00.
“Abbiamo mantenuto le tariffe piuttosto basse – ha affermato il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Di Maiuta – perché ci rendiamo conto che le persone che usufruiscono di questo servizio sono per lo più prive del mezzo di trasporto proprio, spesso sole e con grosse difficoltà a raggiungere la sede del Distretto Sanitario locale, il cimitero, il mercato settimanale. Bene ha fatto, dunque, l’Amministrazione a riproporre il servizio di trasporto pubblico locale, che comunque va, a mio avviso, monitorato e perfezionato nell’interesse di tutta la comunità che ne usufruisce”.
Compiacimento per l’imminente riattivazione del servizio ha espresso il sindaco della città agrumicola, Giuseppe Castania, che ha affermato “ Siamo soddisfatti di aver potuto rioffrire questo importante servizio alla cittadinanza, specie se consideriamo di averlo salvato, con grandi sforzi, in un momento in cui i gravi tagli di fondi dalla Regione e dal Governo nazionale stanno compromettendo l’erogazione di servizi essenziali, in particolare quelli a domanda individuale. Data la gestione diretta ci premureremo di migliorare il servizio per renderlo sempre più efficiente , facendolo diventare progressivamente un fiore all’occhiello della nostra carta servizi”.
Fonte: http://www.siracusanews.it/node/24309

0 Commenti:

Posta un commento