Di Marco Magrini: “Agrumicoltura:superamento della crisi e prospettive” è il tema del convegno che si terrà a Lentini venerdì 14 gennaio alle 17 nella sala consiliare di via Galliano. Un tema particolarmente sentito nella cittadina che è il cuore del distretto dell’arancia rossa di Sicilia.
L’incontro è organizzato dal Rotary club lentinese col patrocinio dei Comuni di Lentini, Francofonte, Scordia e Carlentini. Una crisi, quella del settore agrumicolo, che ha avuto tanta incidenza in questo comprensorio che proprio sull’arancia basa una grossa fetta del proprio tessuto economico.
Una caduta dei prezzi all’origine, che ha messo in parecchia difficoltà gli agricoltori del comparto (impressionanti i numeri della moria di aziende verificatasi negli ultimi anni nella zona). In aggiunta l’irruzione sul mercato di prodotti della “concorrenza” (vedi ad esempio Spagna e Marocco) che competono sui prezzi al ribasso ma con indubbia qualità inferiore.
Le considerazioni dell’incontro verteranno quindi sugli strumenti per la valorizzazione ed il rilancio dell’arancia di Sicilia, sul ruolo che il consorzio di tutela deve svolgere a difesa dei propri associati, sulle azioni promozionali e a valorizzazione della qualità.
Tra i relatori sono previste le presenze dell’assessore regionale all’agricoltura Elio D’Antrassi e dei presidenti regionali delle associazioni categoriali Coldiretti, Cia e Confagricoltura.
Fonte: http://siracusa.mondodelgusto.it/2011/01/11/lentini-siracusa-convegno-agrumicoltura-superamento-della-crisi-prospettive-2011/
0 Commenti:
Posta un commento