150° dell’Unità d’Italia Festeggiamenti anche a Francofonte

Francofonte - Al pari di oltre mille comuni aderenti nel territorio nazionale, il comune agrumicolo aderirà oggi alle celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia, così come proposto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. Alle 18,30 si terrà infatti un Consiglio aperto dedicato alla musica popolare ed amatoriale dal 1861 ad oggi.




Per l’occasione sarà riconosciuto ufficialmente il Corpo Bandistico 2001 Città di Francofonte, che si esibirà a conclusione della serata incentrata sul valore del tricolore.



“Si tratta di un momento commemorativo importante – ha affermato il Presidente del Civico Consesso francofontese, Giovanni Di Maiuta – perché in un momento così delicato per il nostro Paese, che rischia di frammentarsi, la riflessione attorno alla bandiera che lo rappresenta può diventare strumento per recuperare l’orgoglio patriottico, partendo proprio dalle radici storiche che lo hanno alimentato dando vita ad un’identità culturale in cui bisogna oggi più che mai, riconoscersi dal Nord al Sud, senza consentire divisioni, rinnovando quel senso di appartenenza che non va perso”.



Un plauso, Di Maiuta lo riserva anche all’attività della banda cittadina per le funzioni di aggregazione sociale e divulgazione culturale svolte.
Fonte: http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/cronaca/19927-150d-dellunita-ditalia-festeggiamenti-anche-a-francofonte.html

0 Commenti:

Posta un commento