Tratto dal sito: http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=16527&titolo=Parco%20eolico%20off-shore%20Gela,%20gia'%20devastata,%20insorge
Energia olica tra i comuni di Licata, Butera e Gela
Varese, 23 lug. - L’Enel (Ente Nazionale Energia eLettrica), in collaborazione con la Moncada Costruzioni di Agrigento, ha annunciato che intende realizzare un impianto per la produzione di energia eolica tra i comuni di Licata, Butera e Gela, il primo campo off-shore, ossia realizzato in mare, del bacino del Mediterraneo.
Il progetto, avente un costo di oltre mezzo miliardo di euro, secondo gli esperti dell’Enel, dovrebbe sorgere ad una distanza minima di 3 miglia dalla costa, e sarà dotato di torri alte oltre 100 metri, con una potenza compresa tra i 3 e i 5 Megawatt, che a regime produrrà energia elettrica per 1.150 milioni di chilowattora, sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 400 mila famiglie e soprattutto evitando emissioni di Anidride carbonica in atmosferica per oltre 800 mila tonnellate annue.
La proposta avanzata dall’Enel potrebbe rappresentare una buona soluzione per cercare di risolvere i problemi ambientali. Paradossalmente quest’annuncio ha determinato l'opposizione di Gela, capitale della petrolchimica italiana; il primo cittadino, Rosario Crocetta, sostiene di essere pronto a "dar luogo a una crociata pur di impedire la costruzione dell’impianto" e aggiunge: "Non siamo contrari in sé all’eolico, ma siamo contrari a realizzare questo impianto in una zona già fortemente compromessa sotto il profilo ambientale. Non possiamo essere una città condannata per l’eternità".
L’Ente nazionale energia elettrica intanto prosegue per la sua strada. Il progetto è stato già sottoposto al ministero dell’Ambiente con la richiesta di valutazione dei relativi rischi. Insomma, la questione sul nuovo impianto eolico rischia di dare il via a una lunga e interminabile serie di discussioni. A questo punto non ci resta che prepararci ad un’estenuante “telenovela”.
Luca Macchi
Appuntamenti
Mercoledì 7 Settembre 2011 ore 19:30 si terra' il CONSIGLIO COMUNALE presso il "Centro Anziani di Francofonte"
Lavoro
Quanti Francofontesi all'estero leggono questo Blog?
----------
Cerco Lavoro....
Offro Lavoro.....
Si potrebbe organizzare un centro per informazione sui vari "Fondi Europei"
----------
Cerco Lavoro....
Offro Lavoro.....
Si potrebbe organizzare un centro per informazione sui vari "Fondi Europei"
Bandi
Nota Bene:
I presente blog potrebbe contenere degli errori. Ad ogni pubblicazione si prega di fare rigerimento unicamente alla fonte ufficiale. WebMaster
Parco eolico off-shore: Gela, gia' devastata, insorge
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento