Prime piogge, fognature in tilt. Allagate le strade di Francofonte

Francofonte - «Con le prime piogge d'autunno la viabilità del nostro Comune va in tilt, si intasano i tombini per lo scolo delle acque bianche e le strade si allagano». Così Giuseppe Messina, coordinatore cittadino del MovimentoCittàttive di Francofonte, alza forte il suo appello affinchè gli uffici comunali, preposti alla vigilanza ed alla tutela della rete viaria, intervengano prima che con l'arrivo dell'inverno le piogge procurino danni anche alle abitazioni dei suoi concittadini.

A rendere ancora più pesante il problema dell'allagamento ha contribuito in questi giorni l'intasamento della condotta fognaria principale, dalla quale si sono riversati ingenti quantità di liquame maleodorante sulla strada provinciale di contrada Giardinello, e che hanno invaso il manto stradale mettendo in pericolo la circolazione veicolare e gli agrumeti situati ai lati della strada.
«Non si capisce –dichiara ancora Giuseppe Messina - come possano verificarsi simili eventi dal momento che alcuni anni addietro sono stati eseguiti lavori di rifacimento delle rete idrica e fognaria, ma evidentemente qualcosa non torna. Mi auguro - continua Messina - che sia messo in funzione al più presto il depuratore comunale, sul quale sono stati investiti diverse migliaia di euro e i cui lavori pare che siano stati ultimati da poco, che oltre a rendere efficiente il servizio fognario, servirà certamente ad alleviare il problema della raccolta delle acque piovane, per potere fare di tutti reflui un buon uso a scopi civili ed agricoli, mediante la loro depurazione. Come sempre - conclude il coordinatore del Movimento - saremo attivi nel segnalare qualunque fatto, che potrà compromettere la salute e la sicurezza dei cittadini francofontesi, e pronti a vigilare anche su eventuali sprechi di denaro pubblico e sull'inefficienza dei servizi pubblici comunali».
di Nello Russo
Fonte: http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/attualita/25365-prime-piogge-fognature-in-tilt-allagate-le-strade-di-francofonte.html
PS: Grazie

0 Commenti:

Posta un commento